11/08/2023

Camere calde custom per problemi legati a spazi ridotti

Camere Calde: come risolvere i problemi di spazi ridotti

In numerosi processi industriali è fondamentale mantenere le materie prime in sicurezza a temperature specifiche, in modo da poter essere lavorate adeguatamente in una fase successiva del processo. Noi di Amarc realizziamo da oltre 30 anni camere calde per trattamenti termici per fusti o cisterne IBC, a sviluppo orizzontale (1livello) o verticale (fino a 3 livelli), anche ad alto livello di personalizzazione.

 

Camere Calde per trattamenti termici

Le camere calde per trattamenti termici devono offrire una soluzione pulita e sicura e non devono ostacolare il lavoro all’interno dell’azienda, devono garantire una costante efficienza termica e la massima sicurezza. Esistono numerosi problemi legati alle camere calde per trattamenti termici e uno dei più grossi è quello legato allo spazio adibito al macchinario.

Ad esempio, spesso c’è la necessità di installare camere calde ad elevata capacità, per riscaldare un grande numero di fusti o cisterne IBC. Non tutte le realtà industriali possono contare su spazi così estesi e l’installazione di un impianto troppo ingombrante rischia di ostacolare la movimentazione in sicurezza dei materiali. Per ovviare a questo problema, disponiamo di diverse soluzioni, come le camere calde a sviluppo verticale (fino a 3 livelli).

 

Camere calde per trattamenti termici a sviluppo verticale

In presenza di luoghi di lavoro particolarmente limitati in estensione, per ovviare al problema degli spazi, oltre a realizzare classiche soluzioni a sviluppo orizzontale, progettiamo e installiamo camere calde per trattamenti termici con sviluppo verticale, in grado di ridurre sensibilmente lo spazio d’ingombro e lasciare lo spazio adeguato alla movimentazione in sicurezza dei materiali sul luogo di lavoro. Possiamo inoltre separare le diverse unità della camera con aperture autonome, per evitare inutili dispersioni di calore, e installare delle porte scorrevoli per ciascuna unità migliorando ulteriormente la gestione degli spazi, per lavorare bene e in sicurezza.

Portiamo l’esempio di un cliente, una società produttrice di vernici, la cui necessità era quella di processare i propri prodotti a +120°C in uno spazio limitato in larghezza. La soluzione del nostro team tecnico è stata quella di realizzare una camera scaldafusti sviluppata su 3 livelli in verticale, limitando sensibilmente lo spazio d’ingombro. Inoltre, per evitare eccessive dispersioni di calore, la camera è stata dotata di 2 porte – anziché una sola – prevista di una vasca estraibile alla base della camera predisposta per il carico tramite carrello elevatore.

 

Soluzione standard o camere calde personalizzate?

Ogni situazione lavorativa è unica, per riuscire ad ottenere la massima efficienza col minimo ingombro è necessario uno studio specifico dell’ambiente di lavoro. Tuttavia, in decenni di attività, abbiamo sviluppato e collaudato un’ampia offerta di camere calde standard, in grado di soddisfare una larga porzione di mercato:

  • Camere calde da 4 a 48 fusti da 200 lt.
  • Camere calde da 1 a 12 cisterne IBC da 1000 lt.
  • Possibilità di dividere la camera in due o più zone indipendenti, singola zona o multi zona, in grado di scaldare contemporaneamente prodotti differenti a temperature diverse.
  • Differenti modalità di carico disponibili, a uno o a più livelli.

Ci sono invece situazioni più complesse che richiedono uno sforzo progettuale aggiuntivo, per necessità tecniche o per ragioni di spazio. Per tutte queste situazioni siamo in grado di sviluppare camere calde custom, personalizzabili in ogni dettaglio. La nostra filosofia, infatti, è quella di accompagnarti durante tutte le fasi del progetto, ricercando insieme a te la migliore soluzione tecnica possibile.

 

Camera calda ad elevata capacità da 96 fusti con porte scorrevoli

Abbiamo recentemente collaborato con un cliente che richiedeva un impianto termico personalizzato con una capacità elevata (90/100 fusti) capace di minimizzare l’ingombro e possedere specifiche proprietà antisismiche, dovuto alla posizione dell’installazione (Emilia Romagna).

Gli specialisti di AMARC hanno quindi progettato una camera termica multifunzionale composta da due unità autonome. Ciascuna unità è stata realizzata con una capacità massima di 48 fusti da 200 lt o 12 cisterne IBC da 1000 lt. Per risolvere le sfide legate allo spazio, abbiamo installato porte scorrevoli ad azionamento manuale, aumentando efficacemente lo spazio disponibile per le operazioni.

La nostra camera termica personalizzata è stata inoltre equipaggiata con due distinte zone di regolazione, gestite da un PLC Siemens con diverse funzionalità. In risposta alle necessità antisismiche, i nostri tecnici hanno eseguito minuziosi calcoli strutturali e costruito l’impianto secondo le specifiche richieste, fornendo al cliente tutta la documentazione necessaria.

Una volta completata la progettazione, il team di AMARC ha assistito il cliente durante le fasi di trasporto, carico, montaggio – sia meccanico che elettrico -, avviamento e formazione.

Amarc vanta un ampio portfolio di progetti personalizzati, tutti consultabili sul nostro sito web.

 

Vuoi una soluzione personalizzata per le tue esigenze di trattamento termico?