Cottura – AMARC srl

Cottura

Tra i vari trattamenti termici, si configura l’operazione di cottura che, agendo sulla temperatura del materiale, permette di ottenere determinate strutture e caratteristiche desiderate.

La cottura prevede l’esposizione prolungata del materiale di interesse all’azione del calore, e può essere vista come la sequenza di un processo di riscaldamento e di mantenimento, a cui segue un processo di raffreddamento più o meno controllato.

In funzione del materiale da trattare, alla temperatura alla quale viene effettuato il trattamento e alla fase di raffreddamento, i processi assumono diversi nomi. In caso di strutture metallurgiche si parla ad esempio di ricottura, normalizzazione, tempra, ricottura di addolcimento e rinvenimento. La cottura riguarda però anche il settore alimentare, quello polimerico, delle argille, delle resine, delle fibre di carbonio, etc.

AMARC produce forni per la cottura customizzabili in termini di materiale da trattare, dimensioni, temperature di utilizzo, cicli termici, circolazione forzata (la massa d’aria calda viene incanalata nella camera utile del forno e convogliata da deflettori regolabili, così da permetterne un flusso ottimale).

I forni AMARC sono inoltre dotati di un sistema di settaggio e controllo che permette di impostare, mantenere e verificare che all’interno della camera avvenga quanto predefinito, così da ottenere una migliore qualità del prodotto e una maggiore efficienza del processo di cottura. È inoltre possibile installare un sistema informatico che permette al forno di essere interconnesso ai sistemi di fabbrica, con controllo in tempo reale del processo e segnali di allerta in caso di malfunzionamenti.